Fondazione Nord Est

La Fondazione Nord Est è il forum economico a cui hanno data vita le Confindustrie e le diverse categorie economiche del Nord Est d’Italia.

E’ il luogo in cui capire, dialogare e riflettere sul presente e il futuro economico delle regioni del Nord Est. E’ il think tank che aiuta a cogliere quali cambiamenti sono in atto, quali saranno le loro conseguenze nel medio periodo e quali strategie è necessario adottare per farvi fronte.

La Fondazione Nord Est è l’interfaccia tra il mondo della ricerca (dell’Università in primis), in cui si definisce e comprende il futuro, e il mondo dell’industria, portando a quest’ultimo i risultati degli studi più innovativi ed interessanti prodotti dalla ricerca e allo stesso tempo trasferendo alla ricerca le priorità e la concretezza operativa del mondo industriale.

I temi

La Fondazione Nord Est si occupa dei temi più rilevanti per il futuro non solo del mondo industriale, ma delle nostre società, delle nostre città, del nostro ambiente. I suoi studi e ricerche spaziano dall’innovazione tecnologica e digitale alle nuove tendenze dei mercati, dai nuovi sistemi organizzativi e produttivi alle implicazioni per le imprese italiane di dinamiche internazionali come la crescita ineguale, il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione, la robotizzazione delle produzioni, l’economia circolare, eccetera.

Una attenzione particolare viene data al tema del capitale umano e della sua formazione, alle nuove competenze che saranno necessarie nel mondo digitale che sta emergendo, alla riduzione del gap tra scuola/università e imprese.

Collaborazioni

La Fondazione Nord Est è una piattaforma di disseminazione della ricerca e un aggregatore di competenze del territorio.

Collabora con le Università, le Fondazioni di ricerca, i centri studi di Confindustria e delle Camere di Commercio, della Banca d’Italia, i centri studi aziendali e di Unioncamere, per raccogliere ricerche in corso e stimolarne di nuove, per accompagnare giovani dottorandi nella stesura delle loro tesi, per facilitare le partnership tra studiosi e aziende, dando grande visibilità alle ricerche svolte soprattutto in un contesto non accademico, che spesso chi studia non riesce a raggiungere.

La Fondazione Nord Est produce ricerca innovativa, analisi comparative di studi e ricerche svolte da altre istituzioni, indagini campionarie, studi basati su big data, portando nel Nord Est le riflessioni più interessanti sul futuro che verrà. Attraverso la propria rete di competenze, la Fondazione offre servizi di ricerca ad imprese e alle loro associazioni territoriali, realizzando studi mirati, ad esempio in campo ambientale, o sugli scenari tecnologici, o sui modelli formativi.