Artico. La battaglia per il Grande Nord

0

Marzio G. Mian è uno dei pochi giornalisti interna­zionali ad aver esplorato sul campo il Nuovo Artico. Dalla Groenlandia all’Alaska, dal Mare di Barents allo Stretto di Bering, questo viaggio-inchiesta rac­conta in presa  diretta la battaglia per la conquista dell’ultima delle ultime frontiere. La Cina punta con ogni mezzo a espandere nel Grande Nord le sue am­bizioni globali; gli Stati Uniti, ma anche la Norvegia, fronteggiano il pericoloso disegno neo imperiale di Vladimir Putin che considera l’Artico il mare nostrum della Russia e dispiega spie, basi e testate nucleari: un conflitto appare qui oggi più realistico che ai tempi della Guerra fredda, scrive Mian. Nel Grande Gioco del Ventunesimo secolo incombe su tutte una domanda: di chi è il Polo Nord?

Presentazione del libro: “Artico. La battaglia per il Grande Nord”

Università Ca’ Foscari Venezia, CFZ Cultural Flow Zone – TESA 1 – Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia,
ore 17:00 – 11 aprile 2018

Discutono del libro con l’autore Marzio Mian, giornalista e scrittore, collaboratore di Rai, Sette, CQ, Espresso, Il Giornale, co-fondatore di Artic Times Project:

Carlo Carraro, Professore di Economia Ambientale, Università Ca’Foscari Venezia, IPCC e CMCC@Ca’Foscari, Fondazione Nord Est

Matteo Legrenzi, Professore di Relazioni Internazionali, Università Ca’Foscari Venezia

L’evento è organizzato in collaborazione con CFZ dell’Università Ca’Foscari Venezia

http://www.cmcc.it/it/events/book-presentation-artico-la-battaglia-per-il-grande-nord

Share.