Il Rapporto Nord Est 2017 presentato a Bruxelles

Il Rapporto Nord Est presentato presso la sede di rappresentanza della Regione Veneto a Bruxelles

Nuove strategie per riprogettare e rilanciare il “sistema Nord Est”. E’ questo il tema dell’incontro che si è svolto nella sede di rappresentanza della Regione Veneto a Bruxelles, in occasione della presentazione del Rapporto Nord Est 2017.

“Presentare i risultati del rapporto a Bruxelles – ha sottolineato il Presidente Peghin ampliando così la platea degli interlocutori del “sistema Nord Est”, rappresenta per la Fondazione e per il nostro territorio un’occasione importante non solo in una logica di internazionalizzazione, ma anche di relazione con le istituzioni che sempre di più hanno peso nella definizione delle politiche regionali”.

Francesco Peghin Bruxelles 2017

Il Presidente di Fondazione Nord Est presenta il rapporto 2017 a Bruxelles

“Per quanto riguarda la situazione del Nord Est, – prosegue Peghin – dal Rapporto 2017 emerge un territorio che, se da un lato prosegue lungo la via della crescita grazie a imprese leader capaci di proiettarsi a scala internazionale, dall’altro fatica a tenere insieme competitività e coesione sociale. Solo la costruzione di una prospettiva economica e culturale condivisa, che punti su attrattivi e fiducia, potrà quindi rinsaldare il legame tra impresa, crescita e territorio e contribuire al rilancio del Nord Est”.

Gianluca Toschi Bruxelles 2017

Gianluca Toschi

“Dopo la caduta del 2013 che aveva riportato il Pil ai valori di dieci anni prima – aggiunge Gianluca Toschi, tra gli autori del Rapporto 2017 – il Nord Est pare aver imboccato un percorso di lenta e costante crescita. I mercati più prossimi, quelli europei, e gli Stati Uniti trainano la crescita delle esportazioni. I bilanci delle imprese evidenziano moderati segnali di miglioramento. Migliora anche la redditività, dopo anni di forte compressione. I risultati evidenziano, però, una crescente divaricazione nelle performance delle imprese”.

Rapporto Nord Est Bruxelles 2017

La conferenza, moderata da Matteo Lazzarini, Segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana, è stata organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, dalla Regione Veneto (sede di Bruxelles), dalla Fondazione Nord Est e dai chapter Alumni delle università del Nord Est. Hanno partecipato Massimo Baldinato, Vice President dell’International Institutional Affairs di Leonardo SpA, e Giorgio De Bin, Operations Director della Coopération Bancaire pour l’Europe.