LEARN. Laboratorio E Analisi per la Rappresentanza del Nordest

ImmagineLEARNObiettivi: LEARN vuole essere il luogo in cui la giovane classe dirigente del Nord Est ha l’opportunità di confrontarsi e preparasi per poter dare adeguate risposte di sviluppo ad un territorio in rapido cambiamento e aperto alle sfide internazionali.  L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del Nord Est una classe dirigente di eccellenza in grado di offrire una rappresentanza di qualità a livello locale e nazionale.

A chi è rivolto: alla nuova generazione della classe dirigente del Nord Est interessata a cogliere l’opportunità di acquisire nuovi strumenti di valutazione e di conoscenza del sistema della rappresentanza e delle questioni rilevanti per il territorio. Come classe dirigente si intende l’insieme di coloro che per posizione istituzionale o per interesse personale agiscono, lavorano, operano nella definizione della direzione politica, economica, sociale e culturale della società. Saranno quindi invitati soggetti del mondo associativo imprenditoriale, del sindacato, del sistema della formazione, delle professioni e manager pubblici e privati. E tra questi coloro che identificano se stessi e la propria professione come centrali rispetto alle sfide della società contemporanea.

Modalità: il percorso offerto da LEARN avrà carattere biennale e sarà strutturato con una serie di incontri di lavoro in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con studiosi e con esperienze pratiche su alcuni temi considerati imprescindibili per chi vuole provare ad immaginare e proporre reali e concreti progetti di sviluppo economico e sociale: territorio, economia, lavoro, formazione, Europa. Non sono previste lezioni frontali ma veri e propri tavoli di lavoro per favorire un dialogo aperto e diretto tra i diversi partecipanti portatori di competenze e visioni differenti da confrontare a livello teorico e pratico con i diversi interlocutori invitati a condurre gli incontri.

I partners: Fondazione Nord Est, Giovani Imprenditori del Nordest, Nordesteuropa.it e Fondazione CUOA

Progetto e programma

Dialogo sulla Rappresentanza