Capitale umano a Nord Est: il ruolo delle Università

0

Università, imprese e territorio

35esimi su 130: questa è la posizione in cui il World Economic Forum[1] colloca l’Italia nella classifica mondiale che riguarda il capitale umano. Lontani dai primi posti occupati da Norvegia, Finlandia, Svizzera e Stati Uniti. La Germania è sesta dopo la Danimarca.

Come interpretare questi risultati? Il tema dello sviluppo e utilizzo del capitale umano appare vasto e particolarmente complesso. Su tali processi influiscono aspetti economici, culturali, storici e istituzionali. A questo va aggiunto che l’azione di creazione e rigenerazione del capitale umano vede una fitta interazione che coinvolge soggetti diversi. Le imprese e gli imprenditori, il lavoro e il settore pubblico e in particolare il mondo della formazione nelle sue diverse articolazioni.

Il mondo della formazione: rivoluzione in atto.

Il settore pubblico, e in particolare il mondo della formazione sono parte attiva nei processi di generazione e rigenerazione del capitale umano. Negli ultimi anni sono molte le novità che hanno attraversato il mondo della formazione.

Se si pensa alla formazione tecnica la scelta di istituire e poi potenziare dopo una fase di sperimentazione gli ITS, Istituti Tecnici Superiori rappresenta una novità interessante nell’offerta formativa nazionale.

Il tema della didattica esperienziale rappresenta un terreno di sperimentazione che molte Università hanno affrontato negli ultimi anni. Gli esempi e le forme con cui gli atenei hanno organizzato laboratori didattici innovativi e multidisciplinari in cui giovani talenti lavorano alla risoluzione di sfide proposte da aziende/organizzazioni partner sono ormai diversi. Molte le metodologie utilizzate come, ad esempio, il Design Thinking, Lean Startup, Business Model Canvas, Problem Solving, scrum. L’elemento che mette in comune tutte queste esperienze sono la volontà di coinvolgere in maniera diretta le imprese e la scelta di applicare forme di didattica esperienziale.

Per Unicredit Fondazione Nord Est ha mappato le esperienze più significative intraprese dalle imprese del Nord Est e realizzato un video per presentarle al Forum Nord Est del 27 ottobre 2017.

[1] World Economic Forum (2017), The Global Human Capital Report 2017

Condividi.