Se non vedi correttamente clicca qui

Fondazione Nord EstNewsletter

n.2 - 22 Giugno
anno 2018

FNEws - Idee dal Nord Est, eccoci arrivati al secondo invio!

FNEws - Idee dal Nord Est vi propone notizie, articoli, video, analisi sul presente ed il futuro del mondo e del NordEst. Vorremmo aiutarvi ad alzare lo sguardo sul futuro che verrà. Soprattutto per governarlo, senza esserne sorpresi, cogliendo le opportunità che offre.

In questo secondo numero di FNEws - Idee dal Nord Est vi proponiamo un articolo sul tema dell'innovazione nel mondo della mobilità e un'analisi delle criticità da superare per cogliere in pieno le opportunità della rivoluzione digitale. Troverete anche la storia del Caseificio Elda, un'impresa che ha fatto dell'innovazione il suo mantra e l'intervista a Riccardo Illy per la serie "Imprenditori allo specchio". Oltre che i links ai video dei primi due webinar della serie "Il Mondo e il Nord Est", organizzati dalla Fondazione Nord Est in collaborazione con Unioncamere del Veneto.

Buona lettura!!

Carlo Carraro

Direttore Scientifico Fondazione Nord Est

In Primo Piano
Il futuro dei trasporti pubblici
Il riassunto dell'articolo di Maize sugli sviluppi dell'azienda italiana "Next Future Transportation" nel campo della mobilità del futuro.
Impresa 4.0: alcuni problemi aperti
Paolo Carnazza, del MiSE  - Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Piccole Medie Imprese - ci propone una riflessione sulle questioni aperte e le criticità di Industria 4.0
Storie d'impresa: la forza del Caseificio Elda
La presentazione del "Caseificio Elda" come esempio di azienda innovativa del Veneto.
Faccia a faccia con RICCARDO ILLY
Imprenditori allo specchio è la serie di interviste che la Fondazione Nord Est rivolge alle figure più importanti che hanno fatto, fanno e faranno impresa a Nord Est. In questa intervista ci siamo trovati faccia a faccia con Riccardo Illy. Curiosità, aneddoti, e anche una riflessione su cosa serve oggi e su cosa serviva ieri per fare impresa a Nord Est

In Primo Piano
Webinar. "Il Mondo e il Nord Est" presenta: "Lavoratori fuori classe"
Martedì 10 luglio, ore 12:00, Daniele Marini parla del suo ultimo libro: "Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della Quarta Rivoluzione Industriale" durante il webinar organizzato da Fondazione Nord Est in collaborazione con Unioncamere del Veneto.

In Primo Piano
Video Webinar "Il Mondo e il Nord Est": "Agenda Italia 2023"
Il video della prima puntata della webinar series "Il Mondo e il Nord Est", in cui Andrea Goldstein parla del libro "Agenda Italia 2023". Nel libro alcuni qualificati autori discutono i temi più rilevanti per la nuova legislatura, valutando punti di forza e di debolezza dell’Italia e suggerendo riforme concrete e d’impatto.
Video Webinar "Il Mondo e il Nord Est": "I Luoghi dell'innovazione del Veneto"
Nella seconda puntata della serie di webinar di Fondazione Nord Est, organizzata in collaborazione con Unioncamere del Veneto, la dott.ssa Gabriella Bettiol e il dott. Stefano Miotto presentano il loro lavoro di ricerca e mappatura dei luoghi dell'innovazione del Veneto.
Seguici sui social network:

Se non volete più ricevere questa newsletter inviate una mail a newsletter@fondazionenordest.net

In conformità al D.Lgs. 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679, Fondazione Nord Est informa che i Vostri dati inseriti nel nostro database hanno origine da dati raccolti durante la promozione dei nostri eventi. Vi viene garantito ogni diritto previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15-21 e al Regolamento UE 2016/679 (diritto di cancellazione, rettifica, accesso ai dati) contattando Fondazione Nord Est all'indirizzo privacy@fondazionenordest.net oppure telefonando al numero 041 2517556